Milano 13 maggio 2022
Protocollo d’Intesa per la condivisione, definizione, diffusione di Azioni, Modelli e Strumenti volti alla valorizzazione dei beni confiscati alle mafie tra ANCI Lombardia e la Associazione Manager WhiteList
Visto il costante impegno profuso da ANCI Lombardia e da Manager WhiteList in tema di:
- prevenzione della corruzione;
- educazione alla Legalità;
- contrasto dell’evasione fiscale;
- contrasto del riciclaggio finanziario;
- valorizzazione dei beni sottratti alla criminalità organizzata.
Vista la positiva esperienza maturata nell’ambito del precedente Protocollo d’Intesa, sottoscritto il 28 marzo 2019, nell’ambito del quale sono state svolte in particolare significative azioni formative sul tema della valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità, in collaborazione con Regione Lombardia, che hanno coinvolto sia il personale dei Comuni lombardi, sia i referenti degli Enti del Terzo Settore.
Considerato che è in atto un ampio processo di evoluzione culturale che poggia sulla consapevolezza del ruolo primario di una buona amministrazione, della scuola e della cultura nello sviluppo di una sempre più moderna e consapevole società civile.
Tale processo individua nel raccordo tra amministrazioni locali, gli operatori economici e la società civile la modalità idonea per poter garantire, attraverso le giovani generazioni, l’innalzamento del livello culturale, etico e sociale del Paese.
I Sindaci e gli amministratori locali più evoluti sempre più potranno contribuire alla costruzione di modelli virtuosi, cui ispirarsi per l’esportazione di buone pratiche di governo e fare la differenza per la qualità della vita delle collettività da questi amministrate.
ANCI Lombardia e Manager WhiteList si impegnano a promuovere iniziative comuni, nel rispetto della propria autonomia e nell’ambito delle rispettive competenze, mirate alla sensibilizzazione degli amministratori locali, individuazione e valorizzazione di buone pratiche di governo - auspicabilmente replicabili altrove - sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini e delle imprese. Sulla base delle norme e dei valori della Costituzione italiana, tali attività saranno volte a promuovere la cultura dell’impegno per il buon governo dei territori e della Legalità.