In Primo Piano

Mafia, maxi frode fiscale e riciclaggio:…

di F. Q. | 14 Novembre 2024 Un’organizzazione criminale, con legami con la mafia e la camorra, che avrebbe messo a segno una evasione dell’Iva per...

continua a leggere

Rete mafiosa lombarda esiste: riesame co…

Antimafia2000 - Luca Grossi 14 Ottobre 2024 Il 'consorzio' unitario mafioso a Milano esiste: non si tratta di 'supermafia' ma è sicuramente configurabile come associazione di...

continua a leggere

Giornata della legalità, 5000 le aziende…

Malpensa 24 - Redazione - 23 maggio 2024 MILANO – In occasione della Giornata della Legalità e del 32° anniversario della Strage di Capaci, la Commissione Antimafia di Regione...

continua a leggere

Tagli e fughe: pubblico impiego senza “a…

Il Giorno - 25 maggio 2024 A Milano la fuga di personale dagli uffici pubblici causa voragini organizzative. La città non è più attrattiva per i...

continua a leggere

Piemonte: attivato un bando per sostener…

di Maria Adele Cerizza - 21 Maggio 2024 La Regione Piemonte, al fine di sostenere i progetti che prevedono il riutilizzo dei beni confiscati, interviene con...

continua a leggere

La villa di Luigi Lusi doveva essere un …

Roma Today – 21 maggio 2024 – Valerio Valeri Saltato ogni progetto pubblico. Un privato si è aggiudicato al prezzo minimo lo storico edificio che si...

continua a leggere

Eventi

Parlano di noi

L'operazione Infinito è un atlante che guida ancora oggi lungo le rotte del sottomondo criminale lombardo: a dieci anni dall'avvio del processo tracciamo l'evoluzione della 'ndrangheta lombarda

23 Novembre 2021

Il 13 luglio del 2010 una maxi-operazione porta all’arresto di 300 persone in tutta Italia, 154 solo in Lombardia. L’operazione, svolta tra Milano e Reggio Calabria e denominata Crimine-Infinito, svela l’esistenza di numerosi gruppi di ‘ndrangheta, sviluppati anche fuori dal territorio calabrese, a partire proprio dalla regione del Nord Italia.

L’operazione e il processo che ne è scaturito, iniziato nel 2011, hanno permesso di ricostruire la struttura della ‘ndrangheta in Lombardia in almeno sedici comuni lombardi, dove i clan collaboravano con professionisti, politici e imprenditori collusi. In Cassazione, nel 2014, le condanne in via definitiva sono state circa 90.

Perché parlarne oggi? Perché Infinito è un atlante che guida ancora oggi lungo le rotte del sottomondo criminale lombardo. Ma le fotografie giudiziarie si scattano quando ci sono abbastanza elementi per innescare un’indagine. E casi lunghi e complessi come quello di Infinito richiedono anni prima di arrivare a maturazione investigativa. Intanto gli equilibri mafiosi cambiano. Le strutture evolvono. Le strategie criminali si adeguano ai tempi. Tornano ancora, a dieci anni di distanza dall’avvio del processo, gli stessi cognomi dei protagonisti delle cronache di allora. Però tanto, intorno, si è trasformato.

Nomi, luoghi, storie, fatti ricostruiti in “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, un podcast di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto prodotto da IrpiMedia. Scritto da Sofia Nardacchione con Angelo Miotto. Interviste di Luca Rinaldi, Lorenzo Bagnoli e Sofia Nardacchione. Regia, editing e sound design di Angelo Miotto. Voce narrante di Linda Caridi. Musiche originali di Pietro Barbetta, Luca Fabris e Mattia Fabris.Copertina di Claudio Capellini.

La cura editoriale è di Luca Rinaldi.

Ascolta su Spotify e Spreaker

Primo episodio: ‘ndrangheta, tra Calabria e Lombardia

Il 13 luglio del 2010 una maxi-operazione porta all’arresto di 300 persone in tutta Italia, 154 solo in Lombardia. L’operazione, denominata Crimine-Infinito, svela l’esistenza di numerosi gruppi di ‘ndrangheta, sviluppati fuori dal territorio calabrese.

La prima puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con le interviste al Tenente Colonnello Cataldo Pantaleo e al Colonnello Salvatore Marletta allora in forze al nucleo investigativo dei Carabinieri.

Ascolta su SpotifySpreaker

Secondo episodio: Pino Neri, un “avvocato” nella ‘ndrangheta

Il 31 ottobre del 2009 nel circolo Arci “Falcone e Borsellino” di Paderno Dugnano, provincia di Milano, c’è un importante summit di ‘ndrangheta a cui partecipano trenta ‘ndranghetisti. Tra questi c’è Pino Neri, consulente finanziario con un ruolo di primo piano nella ‘ndrangheta lombarda.

La seconda puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con l’intervista al sociologo Rocco Sciarrone.

Ascolta su SpotifySpreaker

Terzo episodio: Il boss secessionista

Nella storia della ‘ndrangheta lombarda c’è anche un progetto di secessione della struttura mafiosa della regione del Nord Italia dalla casa madre calabrese. Un progetto portato avanti dal boss Carmelo Novella e che ha radici profonde nella storia dell’associazione mafiosa. 

La terza puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con l’intervista al sociologo Rocco Sciarrone.

Ascolta su SpotifySpreaker

Quarto episodio: Una “colonia” di ‘ndrangheta nel cuore della Lombardia

Desio, comune della provincia di Monza e Brianza, negli anni Ottanta viene chiamata “Colonia di Melito Porto Salvo”: nella città si è creato un vero e proprio sistema di ‘ndrangheta, collegato a uno dei locali calabresi.

La quarta puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con le interviste al sociologo Rocco Sciarrone, al Tenente Colonnello Cataldo Pantaleo del nucleo investigativo dei Carabinieri di Milano e al giornalista del Corriere della Sera Cesare Giuzzi.

Ascolta su SpotifySpreaker

Quinto episodio: Le reti mafiose, la ‘ndrangheta dei professionisti

La ‘ndrangheta in Lombardia si radica grazie a una fitta rete di professionisti, politici, imprenditori: persone non affiliate alla ‘ndrangheta, ma che fanno parte della rete mafiosa e che formano il cosiddetto “capitale sociale” dell’associazione mafiosa.

La quinta puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con le interviste al sociologo Rocco Sciarrone e al giornalista del Corriere della Sera Cesare Giuzzi.

Ascolta su SpotifySpreaker

Sesto episodio: ‘ndrangheta violenta

In Lombardia la ‘ndrangheta non lascia da parte la violenza: una violenza diffusa fatta di omicidi, ma anche di minacce e intimidazioni e rafforzata dall’omertà delle vittime di un sistema mafioso diffuso in tutta la regione. 

La sesta puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con l’intervista ad Alessandra Dolci, già pubblico ministero del Processo Infinito, oggi coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano.

Ascolta su SpotifySpreaker

Settimo episodio: Memorie di un ex padrino

All’interno del processo Infinito c’è un collaboratore di giustizia: Antonino Belnome, ex boss della ‘ndrangheta lombarda. Nelle sue dichiarazioni durante il processo e nelle sue memorie, scritte a mano dal carcere, ripercorre la storia dell’associazione di cui faceva parte.

La settima puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con l’intervista ad Alessandra Dolci, già pubblico ministero del Processo Infinito, oggi coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano.

Ascolta su SpotifySpreaker

Ottavo episodio: La ‘ndrangheta nel racconto del collaboratore di giustizia

Nelle sue memorie, l’ex boss Antonino Belnome svela le caratteristiche dell’associazione mafiosa di cui ha fatto parte per anni, fino all’arresto nell’operazione Infinito. Racconta modalità di azione, simboli e riti della ‘ndrangheta, tra Calabria e Lombardia.

La ottava puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con l’intervista alla criminologa Anna Sergi.

Ascolta su SpotifySpreaker

Nono episodio: La santa, tra ‘ndrangheta e massoneria

La ‘ndrangheta è un’associazione che muta, in base al periodo storico e al contesto territoriale. Uno dei più grandi cambiamenti avviene a partire dagli anni Settanta, quando viene creata una sovrastruttura, segreta, che si lega ad apparati dello Stato, dei Servizi Segreti, dei gruppi eversivi.

La nona puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con le interviste alla criminologa Anna Sergi e al giornalista Claudio Cordova.

Ascolta su SpotifySpreaker

Decimo episodio: Dieci anni dopo. La normalità della ‘ndrangheta lombarda

Undici anni dopo l’operazione Infinito e dieci anni dopo l’inizio del processo, la ‘ndrangheta lombarda non è morta. Dopo centinaia di arresti, operazioni, processi, l’associazione è stata ricostruita, è mutata, ha cambiato volto, rinsaldando il controllo in territorio lombardo.

L’ultima puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con le interviste al sociologo Rocco Sciarrone, ad Alessandra Dolci, già pubblico ministero del Processo Infinito, oggi coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, e al giornalista del Corriere della Sera Cesare Giuzzi.

Ascolta su SpotifySpreaker

Cerca nel sito

Area riservata

Accesso consentito ai soci

Sportello Utenti

Agenda Iniziative

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Seguiteci sui Social Media dell'Associazione

Pagina Facebook Manager WhiteList Pagina G+ Manager WhiteList Pagina Linkedin Manager WhiteList